“SSC Napoli dà il benvenuto ad Antonio Conte che assume l’incarico di allenatore della prima squadra avendo siglato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027”.
Sono queste le prime righe della nota sul sito ufficiale della SSC Napoli. Dopo mesi di illusioni e delusioni, Napoli torna di nuovo ad entusiasmarsi. L’ufficialità di Antonio Conte era nell’aria, l’ultima settimana è stata speciale per tutti i tifosi che non aspettavano altro che l’arrivo dell’ex ct dell’Italia e non solo.
Come tutto ciò che riguarda il Napoli, ovviamente anche questo nuovo arrivo ha diviso la tifoseria. Non è mancata, infatti, la nutrita minoranza scettica sul suo arrivo che ora, invece, è scettica sulla buona riuscita della sua avventura sulla panchina dei partenopei.
Il curriculum di Conte è da far tremare le gambe. Il salentino è uno specialista delle “resurrezioni”, i suoi successi sono nati dalle macerie: ha preso Juve e Chelsea in momenti davvero tragici della loro storia e in una sola stagione li ha riportati alla vittoria dello scudetto. Il paragone con il Napoli di quest’anno è silenzioso per i superstiziosi, ma assordante. Conte ha anche riportato lo scudetto nella Milano nerazzurra che mancava da undici anni. Anche l’esperienza da commissario tecnico della Nazionale italiana è un’impresa: come un condottiero, è arrivato a un passo dalla semifinale con una squadra che non aveva molti talenti.
Non è detto che Conte riesca nella sua nuova avventura, ma sicuramente ha riportato quell’entusiasmo che all’ombra del Vesuvio mancava da mesi.
5 giugno 2024: inizia una nuova era per il Napoli, forse quella New Era che tanto è stata decantata lo scorso anno. Benvenuto, mister!