Al Castellani di Empoli l’Italia saluta il Belpaese con l’ultima amichevole. I ragazzi di Spalletti sconfiggono la Bosnia Erzegovina con la rete di Frattesi. Il primo tempo è bellissimo, con il trio d’attacco che promette veramente bene. Nel secondo tempo i ritmi calano e nel finale Di Marco rischia la frittata. Tra i “napoletani” giocano Raspadori e Folorunsho. Per il romano è la prima in nazionale.
Il prepartita
Empoli nel destino. Luciano Spalletti ha concluso la sua carriera di calciatore nella città toscana e sempre lì ha iniziato quella di allenatore. Oggi ci ritorna da ct per l’amichevole contro la Bosnia Erzegovina. Si tratta dell’ultimo match prima di volare in Germania per difendere il titolo conquistato nel 2021. Un’ottima occasione per poter provare schemi e moduli con quella che si candida seriamente ad essere la formazione titolare di Euro 2024.
Il primo tempo: Frattesi la sblocca con una magia
La prima azione degna di nota arriva quasi subito. Cambiaso, in contropiede, crossa dalla trequarti per Scamacca. Il bomber si muove bene, ma non riesce ad impattare. Al 7’ Ahmedhodzic incrocia il diagonale e Donnarumma salva con l’aiuto del palo. Al 10’ Frattesi si ritrova a tu per tu con Piric. Non riesce a calciare, Chiesa prova a raccogliere con tutto lo specchio della porta a disposizione, ma sbatte sul muro bosniaco. Al 14’ Scamacca lancia in area Frattesi col tacco. Il nerazzurro non calcia al momento giusto e favorisce l’intervento del portiere. Al 18’ Gazibegovic va a battere una punizione col tiro a giro. Donnarumma devia in angolo. Al 32’ Scamacca calcia in area. L’idea è buona, l’esecuzione meno: il pallone finisce in curva deviato da Piric. Al 38’ si sblocca la gara: Chiesa mette in mezzo per Frattesi. Il numero 7 calcia al volo e mette il pallone sotto la traversa.
Il secondo tempo: noioso, senza emozioni
I primi dieci minuti della ripresa non rispecchiano quanto visto nel primo tempo. I ragazzi di Spalletti rallentano i ritmi. Al 63’ c’è un’ottima trama dell’Italia che si conclude con il tiro di Frattesi al volo. La realizzazione è simile a quella del primo tempo, ma questa volta Piric riesce a smanacciare in angolo. Al 73’ Scamacca fallisce quello che è praticamente un rigore in movimento. Il portiere respinge. Al 76’ entrano Raspadori e Folorunsho, di proprietà del Napoli, che fa il suo esordio in azzurro. Al 91’ Di Marco perde la testa e con un passaggio all’indietro, per poco, non serve un assist per il palo. Per fortuna, Donnarumma interviene in tempo.