A dieci giorni dall’inizio dell’Europeo, finisce la fase a gironi del gruppo A. La Germania è già qualificata, mentre Svizzera, Scozia e Ungheria si giocano gli ottavi di finale. Le due partite si sono giocate in contemporanea questa sera. E’ finita 1-1 tra Germania e Svizzera, mentre l’Ungheria ha battuto 1-0 la Scozia. I ragazzi di Yakin sono stati in vetta tutta la serata dal 28’, poi nel recupero la Germania pareggia e si riprende il primo posto.
I primi tempi: Andrich sfiora il sogno di vincere il girone, solo pari tra Ungheria e Scozia
I tedeschi partono bene nel primo tempo riuscendo a sbloccare il match. È di Andrich il missile che confonde le idee a Sommer che, tradito dal rimbalzo, commette una papera. Il precedente fallo di Musiala in area, però, permette l’intervento del Var che annulla il rigore. La Svizzera ci crede e riesce a sbloccarla al 28’ con il fantastico inserimento di Ndoye, servito da Freuler. L’attaccante del Bologna spedisce il pallone sotto la traversa. Il primo tempo tra Scozia e Ungheria, invece, termina a reti bianche. Molto meglio la nazionale di Marco Rossi. Tanti i tentativi ungheresi, quasi nulli quelli della Scozia. Da segnalare la traversa di Szoboszlai.
I secondi tempi: Csoboth e Fullkrug cambiano tutto!
Nella ripresa sono pochissime emozioni, bisognerà attendere il recupero. Intanto, nel corso del secondo tempo, la Germania spinge un po’ di più. Il pari, però, non vuole proprio arrivare. Anzi, la Svizzera pensa di aver chiuso i conti quando Vargas batte Neuer all’84’, ma Orsato ferma subito: il fuorigioco è chiarissimo, non c’è neanche bisogno del Var. La Germania trova il pari al 92’ con Fullkrug che, dimenticato dalla difesa Svizzera, mette in rete con un colpo di testa. Nell’altra sfida è la Scozia a farsi avanti. L’Ungheria prova a fare i fatti: nel recupero ci prova prima Szoboszlai che calcia addosso al portiere e poi c’è il palo di Csoboth. Il numero 23 segna poi la bomba al 10’ di recupero alla fine di un contropiede e sorpassa gli scozzesi anche in classifica.
Adesso la classifica finale del girone A recita: Germania prima con 7 punti, Svizzera seconda con 5, Ungheria terza con 3 punti, Scozia ultima con un punto. Ora gli ungheresi possono sognare di passare come migliore terza. Occhio alla Svizzera: se l’Italia dovesse arrivare seconda nel girone, potrebbe sfidare proprio la nazionale di Yakin agli ottavi.