Game Over al Dall’Ara di Bologna, la prima amichevole pre-Euro2024, tra Italia e Turchia termina 0-0.
Le formazioni
4-2-3-1 per Luciano Spalletti che ha tempo di sperimentare nuovi moduli, tattiche ed intese tra i calciatori pre-convocati. Vicario scelto tra i pali, al posto di Donnarumma. In difesa presenti Di Lorenzo e Dimarco sugli out bassi, mentre al centro partono titolari Mancini e Bastoni. Cristante e Jorginho schierati in mediana con Pellegrini che agisce sulla trequarti. Chiesa e Orsolini rispettivamente a sinistra e a destra con Retegui punta centrale.
Modulo a specchio anche per la Turchia di Vincenzo Montella. Bayindir in porta; difesa composta da Celik, Kabak, Bardakci e Muldur. Ayhan e Calhanoglu in mediana; Aydin, Yazici ed Yildiz dietro l’unica punta Yilmaz. Parte in panchina l’ex Serie A, Demiral.
ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui. All. Spalletti
TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir; Celik, Kabak, Bardakci, Muldur; Calhanoglu, Ayhan; Aydin, Yazici, Yildiz; Yilmaz. All. Montella
Il match
La Turchia parte forte con Yilmaz che mette in difficoltà la difesa azzurra nei primi minuti con un cross insidioso: Mancini, però, rimedia in calcio d’angolo. Al 13’ ci riprova Calhanoglu, prima su punizione diretta che termina sulla barriera e successivamente con un tiro da fuori area che si spegne sul fondo. Al minuto 19 anche Lorenzo Pellegrini ci prova su un calcio di punizione: la palla però termina alta sopra la traversa. Al 25 è ancora la Turchia ad attaccare con Yilmaz che sfiora il gol di testa su cross di Calhanoglu. Nel finale del primo tempo Kabak esce in barella, tra le lacrime per un infortunio al ginocchio e rischia seriamente di saltare l’Europeo. Nel recupero di nuovo Yildiz va vicinissimo al gol ma tutto solo spedisce il pallone sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Cristante ma la palla si stampa sul palo.
Nella seconda frazione di gioco non troppe emozioni con l’Italia che riparte meglio ma poi va in fase calante mentre la Turchia cerca di ripartire e far male in contropiede. Nel finale di gara gli azzurri cercano il gol senza, però, trovarlo: nel recupero Raspadori è andato molto vicino alla via della rete con uno stop di destro e tiro di sinistro ma l’estremo difensore turco para senza troppi problemi.
L’Italia, giocherà la seconda ed ultima amichevole pre-Europeo, domenica prossima contro la Bosnia: ci si aspetta molto di più dai campioni in carica!