Napoli non pervenuto. Al Maradona si salvano solo Osimhen e Lobotka che le provano tutte per aprire la difesa dell’Atalanta. I bergamaschi sono ben posizionati, sanno resistere alle pressioni degli azzurri. Il Napoli sembra possa subire gol ad ogni attacco dei nerazzurri. La faccia sconsolata di Kvaratskhelia in tribuna dice tutto. A sorridere è solo Gasperini: finisce 3-0 con le reti di Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners.
Il prepartita
Sfida da dentro o fuori. Il Napoli non può più sbagliare da questo momento. Davanti a sé ha l’Atalanta in un big match che vale tantissimo per un posto in Champions League. Anche i nerazzurri sono obbligati a vincere, soprattutto per la questione scontri diretti: all’andata il Napoli portò via i 3 punti dalla Gewiss Arena.
Il primo tempo: Miranchuk e Scamacca silenziano il Maradona
La prima occasione è dell’Atalanta con Miranchuk che al terzo minuto batte Meret. Il pallone si stampa sul palo. Al 17’ Di Lorenzo recupera il pallone e lo mette in mezzo. Osimhen scatta sul filo del fuorigioco, ma non dà la giusta forza al colpo di testa. Carnesecchi blocca. Poca attenzione da parte del Napoli: in una situazione confusa, Miranchuk riceve palla nell’area piccola e spinge in rete. E’ 1-0 per l’Atalanta al 26’. Al 32’ Meret salva più volte il Napoli, soprattutto su Pasalic. Un’uscita ottima ma avventata. L’ex Spal prende il pallone e per poco non travolge il tedesco. Al 45’ Scamacca inventa dal limite dell’area: il suo gol è un diagonale velenosissimo che significa 2-0 per l’Atalanta.
Il secondo tempo: Koopmeiners entra e chiude la partita
Gli azzurri provano a cambiare le sorti di questa sfida. A provarci è Zielinski al 55’ che colpisce il pallone di prima con il collo. Solo il palo gli toglie la gioia del gol. Osimhen cerca la profondità, i break di Lobotka aprono delle praterie senza successo. Al 78’ Meret smanaccia ed evita il 3-0 di Lookman che tira in area. Poco dopo risponde il 9 azzurro che però calcia centrale e favorisce l’intervento di Carnesecchi. All’81’ continua il duello Osimhen-Carnesecchi con il nigeriano che riceve in area, stoppa di petto e poi calcia al volo. Il portiere si supera ancora. All’88’ Ruggeri serve Koopmeiners in area. L’olandese calcia e batte Meret: è 3-0 per l’Atalanta. La partita si chiude tra i fischi del pubblico.