A Barcellona andrà in scena la replica della finale di Montecarlo dopo appena una settimana di distanza: è di nuovo Stefanos Tsitsipas contro Casper Ruud. Il tennista greco ha l’obbiettivo di portare a casa il dodicesimo trofeo della propria carriera, giocando la ventinovesima finale da professionista. Tsitsipas, dopo l’affanno mostrato nei quarti di finale contro Diaz Acosta, rischia in semifinale contro Lajovic: il greco perde il primo set, ma poi con una rimonta delle sue , conquista la decima vittoria consecutiva con un 5-7 6-4 6-2.
Casper Ruud, che ai quarti ha fatto fuori il nostro Arnaldi, brilla nel successo contro l’argentino Etcheverry, scavalcando proprio Tsitsipas nel ranking come n.6 al mondo. A ciò va aggiunto che per il tennista norvegese è la quarta finale del 2024, la numero 22 in carriera. Ha inoltre l’opportunità di vendicare la sconfitta di Montecarlo contro il suo rivale in quella che è oramai, a tutti gli effetti, un classico del tennis.
Monaco
A Monaco la finale vede Jan-Lennard Struff contro Taylor Fritz. Al successo facile dell’americano contro il cileno Garin (6-3 6-4), risponde il tedesco con una partita pazzesca contro Holger Rune, accompagnata dal supporto del pubblico tutto dalla sua parte. Quella di Monaco è la prima finale sul rosso per il tennista statunitense, mentre è la finale numero 4 per il tedesco, che non ha ancora avuto la soddisfazione sportiva di vincere l’Atp, dato che l’anno scorso, a Madrid, dopo un torneo pazzesco, si arrese in finale contro Carlitos Alcaraz.
Bucarest
L’ungherese Fucsovics va in finale a Bucarest con un doppio 6-4 rifilato al cileno Tabilo. Il numero 82 del mondo non alza un trofeo da Ginevra 2018, e nel tentativo di scalare diverse posizioni, sfiderà in finale l’argentino Navone, che ha superato senza troppe difficoltà il francese Barrere. Per il tennista argentino è la seconda finale dell’anno, dopo quella di Rio persa contro Baez.
Djokovic out nei Masters 1000
Il numero 1 al mondo, battuto in semifinale da Casper Ruud a Montecarlo, è fuori dal torneo con la conseguenza che il nostro Jannik Sinner sarà la testa di serie numero 1 del torneo. È la prima volta per un italiano come teste di serie numero 1 in un Masters 1000, e non poteva non essere il tennista altoatesino. La testa di serie numero 2 del torneo sarà invece Carlos Alcaraz, che però non ha ancora confermato la partecipazione al torneo. Il sorteggio è in programma nella giornata di domani.