Nel posticipo domenicale della ventinovesima giornata di Serie A, il Napoli è di scena a San Siro contro l’Inter capolista.
Senza Osimhen (panchina precauzionale per il numero 9 azzurro) Calzona conferma il suo 4-3-3 con Raspadori in attacco dal primo minuto, Traoré in mediana e Olivera sulla fascia sinistra. Nessuna sorpresa per Inzaghi che schiera la miglior formazione possibile.
Tutto esaurito alla Scala del Calcio e un migliaio di supporters azzurri nel terzo anello. Arbitra il signor La Penna.
Nonostante un Napoli tatticamente ordinato che cerca di imporre il proprio gioco, è l’Inter che si rende pericolosa ma Meret salva prima su Darmian e poi su Lautaro. Se l’Inter si affida ai lanci lunghi, il Napoli gioca palla a terra, con un fitta rete di passaggi: sale in cattedra la coppia Lobotka – Anguissa e dai piedi dello slovacco nasce (al 30esimo) la prima occasione del Napoli ma per fortuna di Sommer, Traorè è impreciso sotto porta. Nel momento migliore degli azzurri e l’Inter che passa in vantaggio: cross di Bastoni e al centro Darmian (lasciato solo) fa partire un tiro debole ma che sorprende Meret per via delle deviazioni dei suoi centrali. 1 minuto di recupero e Inter, all’intervallo, è in vantaggio a San Siro.
Comincia la seconda frazione di gioco e l’Inter si rende subito pericolosa con Lautaro ma Meret è attento ed evita il secondo goal. Il Napoli non riesce a superare la mediana e i padroni di casa stazionano nella metacampo azzurra e solo un super Meret evita un passivo peggiore. Superato l’impasse iniziale, il Napoli esce fuori e va alla ricerca del pareggio ma gli azzurri sono imprecisi nell’ultimo passaggio. Calzona rivoluziona la squadra: dentro Cajuste, Mario Rui e Simeone per vivacizzare l’attacco azzurro. L’Inter comincia ad accusare la stanchezza e all’80esimo, il Napoli pareggia il conto: dagli sviluppi di calcio d’angolo, spizzata di Rrahmani e Juan Jesus segna la sua prima rete del campionato.
C’è spazio anche per Ngonge e Lindstrom ma al 93esimo La Penna fischia la fine delle ostilità.
Un punto importantissimo per il Napoli che in casa della capolista riprende la corsa verso il piazzamento in Europa. Ancora troppo sterile l’attacco che forse oggi ha pagato la scelta di Raspadori; sugli scudi Lobotka e in lenta ripresa anche Traoré. Buona anche la prestazione di Meret, protagonista di questo pareggio.