Termina con Roma-Atalanta il diciannovesimo turno di Serie A e con esso anche il girone d’andata. L’Inter è Campione di inverno, ma la Juventus dista solo due punti. Occhio alla zona Champions, contesa dalle due sorprese di questo campionato, nonchè Fiorentina e Bologna. Ecco cosa è successo in questo weekend.
INTER TRA MILLE POLEMICHE, LA JUVE ALLO SCADARE. STRAVINCE IL MILAN
L’Inter di Simone Inzaghi batte allo scadere il Verona. Apre i giochi Lautaro con l’esterno destro a battere Montipò, pareggia poi Henry. Ci pensa Davide Frattesi a regalare il titolo di Campioni di inverno ai nerazzurri con un gol allo scadere. Tantissime polemiche arbitrali per una gomitata in area di Bastoni sull’azione del gol. Poco più tardi, fallisce il 2-2 Henry dagli undici metri. Anche la Juventus vince allo scadere grazie al colpo di testa di Dusan Vlahovic e ritorna a -2 dalla vetta. Il Milan vince senza troppe difficoltà contro l’Empoli: Loftus-Cheek, Giroud e Chaka Traorè a dare tre punti a Pioli.
DISASTRO NAPOLI, PARI TRA ROMA E ATALANTA. VINCONO LAZIO E SASSUOLO
Affonda il Napoli in quel di Torino: 3-0 dei granata con Sanabria, Vlasic e Buongiorno. Esordisce il neo acquisto Mazzocchi, espulso dopo appena tre minuti di gioco per un brutto fallo su Lazaro. Vince la Lazio a Udine grazia ai gol di Luca Pellegrini e Matias Vecino. Sorpassata la Roma in classifica, che pareggia contro l’Atalanta di Gasperini. Dopo le tre vittorie consecutive con Verona, Monza e Torino, la Fiorentina cade a Reggio Emilia: decisivo Andrea Pinamonti. I viola restano però al quarto posto, nonchè zona Champions.
PAREGGIANO BOLOGNA E CAGLIARI. TRE PUNTI PER IL MONZA
Gran partita al Benito Stirpe tra Frosinone e Monza, terminata 3-2 per gli ospiti: Dany Mota, Valentin Carboni e lo sfortunato autogol di Soule per la squadra di Palladino, accorciano Harroui e Soule ma non basta. Il Genoa sfiora i tre punti al Dall’Ara con la punizione di Albert Gudmundsson, ottavo gol del suo campionato. A togliere i tre punti ci pensa Lorenzo De Silvestri allo scadere. La squadra di Thiago Motta chiude dunque un magnifico girone d’andata al quinto posto, appena a -1 dalla zona Champions. Stesso risultato anche per Lecce e Cagliari: Gendrey per i padroni di casa, Oristanio per la squadra di Ranieri.