Le Dieci Opinioni dopo Genoa-Napoli

Francesco Piscopo

Termina 2-2, al Marassi, il match tra Genoa e Napoli, valevole per la quarta giornata di Serie A 2023/24. Ai gol di Bani e Retegui, rispondono Politano e Raspadori.

 

Le dieci opinioni

  1. MERET: Uno come il portiere degli azzurri Alex Meret. L’estremo difensore partenopeo subisce due gol, uno da Bani, sul quale è incolpevole, l’altro da Retegui sul quale respinge così così in area. Male la difesa e purtroppo anche la porta ne risente.

 

  1. I GOL DEL NAPOLI: Due come i gol degli azzurri. Prima il gol magnifico di Jack Raspadori di sinistro che dimezza lo svantaggio, poi la rete al volo di Matteo Politano. Entrambi subentrati, entrambi a gol.

 

  1. IL CENTROCAMPO AZZURRO: Tre come il centrocampo partenopeo formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski. Partita in generale non positiva, soprattutto per i primi due ed in particolare per Anguissa che tra l’altro, viene sostituito al 58’ da Raspadori che fa decisamente meglio del suo predecessore. Discorso non troppo diverso anche per Lobotka che viene sostituito da Cajuste, il quale fa assist e sfiora anche un gol. Assistenza anche per Piotr Zielinski sul gol del 2-2.

 

  1. I TIRI IN PORTA: Quattro come i tiri nello specchio da parte degli azzurri, rispetto ai tre del Genoa. Tutti i tiri sono arrivati durante la seconda frazione di gioco ed in particolare negli ultimi venti minuti.

 

  1. I CAMBI: Cinque come i cambi effettuati da Rudi Garcia: dentro Politano, Raspadori, Olivera, Cajuste e Zerbin per Elmas, Anguissa, Mario Rui, Lobotka e Kvara. Bene soprattutto i primi due cambi che portano le due reti azzurre. Inspiegabile, invece, il mancato utilizzo di Simeone e Lindstrom.

 

  1. IL POSSESSO PALLA PARTNEOPEO: Sei…anzi, sessantasei (66%) come la percentuale di possesso palla del Napoli, rispetto al 34% della squadra rossoblù.

 

  1. I PUNTI IN CLASSIFICA: Sette come i punti in classifica ottenuti dagli uomini di Garcia in queste prime 4 gare: uno in meno rispetto agli 8 su 12 dello scorso anno.

 

  1. PERCENTUALE PASSAGGI RIUSCITI: Otto…anzi, ottantasei (86%) come la percentuale dei passaggi riusciti dagli azzurri: 524 portati a termine sui 608 tentati. Per il Genoa 226 passaggi riusciti su 302 (precisione del 75%).

 

  1. I BOMBER A CONFRONTO: Nove come i due bomber: da una parte Retegui, dall’altra Osimhen. Per il primo arriva il gol del 2-0 con una gran girata; il nigeriano, invece, è a secco da due gare con zero tiri effettuati contro il Genoa. La speranza, ovviamente, è che possa tornare a segnare già a partire dalla prossima gara.

 

  1. IL TIFO DEL MARASSI: Dieci come il voto che merita la tifoseria rossoblù. Spettacolo sugli spalti per 90 minuti e oltre. Un vero e proprio esempio di attaccamento alla maglia.
Condividi articolo