Ancora una volta il Napoli butta i 3 punti. Osimhen aveva trovato il vantaggio nel secondo tempo e si era visto annullare il gol del raddoppio. Con la partita praticamente terminata, Success segna una rete fondamentale per le speranze salvezza dell’Udinese. Gli azzurri sprofondano nell’incubo davanti allo spettro dello scudetto conquistato un anno fa.
Il prepartita
Udine, un anno dopo. Il Napoli torna alla Dacia Arena, lo stadio in cui ha conquistato matematicamente il suo terzo scudetto. È un peccato pensare che gli obiettivi sono completamente cambiati e ridimensionati. Con la qualificazione in Europa ormai compromessa, gli azzurri sperano di finire in modo dignitoso. L’Udinese vuole la salvezza e mister Cannavaro sogna la prima vittoria contro la sua squadra del cuore.
Il primo tempo: poche emozioni nei primi 45’
Il Napoli si fa vedere dalle parti dell’area bianconera con Di Lorenzo. Il capitano crossa al centro, Bijol devia pericolosamente sopra la traversa. Al 15’ Lindstrom batte una punizione. La realizzazione è quasi un tiro a giro che impegna Okoye. Al 34’ ci prova Samardzic su una ribattuta. Per poco il numero 24 non mette in rete il tiro a giro da ottima posizione. Al 44’ Bijol riceve da Samardzic in area, si gira e calcia. Il pallone finisce di pochissimo a lato.
Il secondo tempo: Success salva i suoi
La ripresa si apre con Cajuste che ruba palla in area e calcia in porta da posizione defilata. Okoye para in due tempi. Al 51’ Osimhen sblocca il punteggio. Il nigeriano colpisce di testa il pallone messo in area da Politano. Al 60’ Success ci prova con la serpentina. Il bianconero calcia verso la porta, ma la deviazione di Cajuste evita il peggio. Poco dopo Davis si accentra e tira dal limite, Meret respinge. Al 71’ il portiere azzurro deve dimostrare i riflessi pronti sull’angolo battuto da Samardzic. La palla schizza pericolosamente verso la porta. Osimhen trova il gol del raddoppio all’80’ concludendo con il suo diagonale il contropiede azzurro nato da un mostruoso Lobotka. Il var però richiama Aureliano: c’è fuorigioco. Pochi minuti dopo Osimhen ci riprova, ma calcia addosso a Okoye. Al 92’ arriva il pari dell’Udinese: è Success che viene messo da Davis davanti alla porta. Il numero 7 controlla e calcia in porta.