Serie A, resoconto della 29ª giornata

Francesco Piscopo

La ventinovesima giornata della Serie A si è da poco conclusa e di certo non sono mancate le sorprese.

Il turno si è aperto venerdì 15 marzo con il match delle 20.45 tra Bologna ed Empoli. Gli uomini di Thiago Motta sono riusciti a sbancare il Castellani vincendo la settima gara nelle ultime otto: un risultato clamoroso che porta i rossoblù a blindare il quarto posto in campionato che equivarrebbe alla qualificazione alla prossima Champions League.

Il giorno seguente, il Monza ed il Torino battono rispettivamente Cagliari ed Udinese che si fermano dopo due vittorie. Nella sfida salvezza delle 18.00 il Lecce vince all’Arechi di Salerno, condannando, di fatto, i granata alla retrocessione in Serie B. Nella partita serale, la Lazio batte il Frosinone con uno scoppiettante 3-2 ed un super Castellanos che fa doppietta ai ciociari che ora rischiano la B.

Il lunch match delle 12.30, di domenica, si apre con un timido 0-0 tra Juventus e Genoa che si è concluso con una pioggia di fischi allo Stadium. Nel pomeriggio, il Milan batte il Verona 1-3 e la Roma, nonostante la fatica europea, riesce a superare il Sassuolo di mister Ballardini per 1 rete a 0 con il gol del solito Lorenzo Pellegrini. Rinviata, invece, la gara tra Atalanta e Fiorentina per un malore capitato pochi minuti prima del match a Joe Barone, DG dei viola. L’ultima gara ha visto come protagonisti Inter e Napoli, in un 1-1 tutto tra difensori a San Siro: a Darmian risponde Juan Jesus.

La classifica

Inter sempre più campione di Italia con 76 punti totali, a +14 dal secondo posto occupato dal Milan. In zona Champions, oltre le due compagini di Milano, vi sono la Juventus (59 punti), il Bologna (54 punti) e la Roma (51 punti) che occupa il quinto posto e potrebbe valere l’ultimo pass per la qualificazione per la prossima edizione della Coppa dalle grandi orecchie. Poco più giù l’Atalanta (47 punti ed un match da recuperare), Napoli (45 punti), Fiorentina (43 punti con una gara in meno) e Lazio (43 punti). Bene anche Monza e Torino (42 e 41 punti). In zona retrocessione, Salernitana (ultima a 14 punti), Sassuolo (penultimo a 23), Frosinone (terzultimo a 24); mentre Empoli, Cagliari, Verona, Udinese e Lecce ad oggi non toccano la zona rossa. Piuttosto tranquillo, e senza pretese, il Genoa di Gilardino fermo a 34 punti.

Condividi articolo