Gabri Veiga al Napoli?! Parla l’esperto di mercato del Celta Vigo, Javi Corbelle

Francesco Piscopo

Dopo gli arrivi di Natan dal Red Bull Bragantino e di Cajuste dallo Stade de Reims, il Napoli potrebbe fare un altro colpo prima della chiusura del calciomercato estivo.

Negli ultimi giorni, il Napoli si è avvicinato fortemente al centrocampista spagnolo, classe 2002, Gabri Veiga. Il Celta Vigo, club de La Liga, detiene il cartellino del talento iberico e per liberarlo, i club interessati dovrebbero pagare la clausola rescissoria di circa 40 milioni di euro. Tuttavia, Aurelio De Laurentiis sta cercando di trattare con la dirigenza del Celta (con la quale ha buoni rapporti), per poter strappare Gabri Veiga ad una cifra più bassa rispetto a quella prevista dalla clausola.

Poco fa abbiamo avuto il piacere di parlare con Javi Corbelle, esperto di mercato e persona vicina alla società di Vigo. Nell’intervista a noi rilasciata, Javi ha parlato così:

Che tipo di giocatore è Gabri Veiga e quali ruoli può ricoprire? Gabri Veiga è un giocatore che può giocare da centrocampista più offensivo, mezza punta o seconda punta. Nello schema del Napoli sarebbe un compagno perfetto per accompagnare al centro del campo Lobotka insieme ad un buon perno difensivo. L’ho visto personalmente in tutte le partite giocate in casa a Vigo, di persona, ed è un giocatore che sa come spezzare le linee e dare sprint dal centro del campo all’area di rigore.

Cosa pensano in Spagna del talento di Gabri Veiga? In Spagna in generale, è stata la grande rivelazione di LaLiga. Nessuno si aspettava un’irruzione così veloce, nemmeno a Vigo. Ha iniziato la stagione con la squadra giovanile e durante il mercato invernale ha iniziato a far parte ufficialmente della prima squadra del Celta di Vigo con il numero 24. I tifosi del Celta non volevano che se ne andasse così presto e nemmeno lui voleva andarsene in questo modo. La sua famiglia, la sua ragazza e lui stesso abitano nei pressi di Vigo e amano la città. È la ragione delle sue lacrime nell’ultima partita della scorsa stagione… In definitiva, i tifosi del Celta sapevano quanto fosse difficile trattenere Gabri Veiga, ma c’era sempre l’illusione di vederlo nell’anno che il club compie 100 anni e con Rafa Benítez.

Se potessi paragonare Veiga ad un giocatore del Napoli oppure ad un giocatore de La Liga, chi potrebbe essere? Non assomiglia a nessun giocatore del Napoli e neanche de LaLiga Spagnola mi viene in mente. Mi ricorda molto Musiala del Bayern Monaco o Kaká, la leggenda brasiliana.

Qual è l’offerta attuale del Napoli al Celta per Veiga? Tutto è iniziato con un’offerta molto bassa (da parte del Napoli) e l’immediato rifiuto da parte del Celta Vigo. Poi hanno voluto rilanciare l’operazione includendo Diego Demme ma il Celta ha fatto sapere di non voler coinvolgere giocatori in questa operazione. L’offerta definitiva e che ha accettato il Celta Vigo è di 36 milioni di euro più altri 4 in variabili. Ora stanno discutendo e finalizzando la percentuale di vendite future che si aggira intorno al 10%.

Secondo te, quali sono le possibilità di vedere Veiga a Napoli? Dopo la notizia che ho dato il 16 agosto sull’interesse di Al-Ahli, continuo a mantenere la mia posizione. Gabri Veiga, come ho annunciato diversi giorni fa, sarà un giocatore del Napoli… ma devo commentare questa notizia e le informazioni sull’interesse della squadra saudita.

Il giocatore ha già accettato l’offerta del Napoli? Se sí, quanto percepirà? Il giocatore ha accettato l’offerta del Napoli e Pini Zahavi (il suo agente) lo comunicò al Celta per chiamata il 9 agosto, come avevo anticipato quel giorno. Firmerà per 5 stagioni e lo stipendio per ora sarà di circa 3 milioni. È difficile essere precisi perché mi hanno detto che sarebbe aumentato con il passare delle stagioni.

Condividi articolo