È arrivata a maggio l’ufficialità dell’acquisto di Mathias Olivera. Il terzino uruguaiano si unisce però da oggi, 1 luglio, alla corte di Luciano Spalletti. Il giocatore classe ’97, arrivato per una cifra di circa 15 milioni di euro complessivi con la formula del prestito con obbligo di riscatto, ha firmato un contratto di cinque anni e percepirà 1,5 milioni di euro a stagione.
CARRIERA
Cresce nel settore giovanile del Nacional, con cui riuscirà a vincere un campionato. Nel 2017 viene acquistato dagli spagnoli del Getafe. La sua prima stagione in Spagna, però, non va come dovrebbe. Passa difatti in prestito annuale all’Albacete, in Segunda División, per poi tornare in Liga nel gennaio 2019. Da lì in poi collezionerà più di 100 presenze, diventando un punto fermo del Getafe. Riuscirà a esordire in nazionale il 13 gennaio 2022 nel successo per 1-0 contro il Paraguay.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Terzino di grande spinta in fase offensiva, può giocare anche da esterno di centrocampo. Abile nel palleggio, pecca un po’ in fase difensiva.
CURIOSITÀ
Una delle sue più grandi passioni sono sicuramente i tatuaggi. Sulla spalla sinistra ha tatuato la data di fondazione del Nacional, il club che lo ha lanciato nel calcio.