L’ufficialità dell’acquisto di Khvicha Kvaratskhelia è ormai cosa nota da qualche mese. L’attaccante georgiano, classe 2001, arriverà per una cifra di circa 10 milioni di euro, e ha firmato un contratto quinquennale da 1,5 milioni netti a stagione.
QUANDO SARA’ UFFICIALIZZATO
Attualmente il giocatore è sotto contratto con la Dinamo Batumi, che terminerà il campionato a dicembre. Kvaratskhelia terminerà la prima parte di stagione con la squadra georgiana per poi essere ufficializzato come nuovo calciatore del Napoli. L’annuncio potrebbe arrivare proprio nei primi giorni di luglio.
CARRIERA
Kvaratskhelia esordisce nella Dinamo Tbilisi nella stagione 2017/18. Si trasferirà un anno dopo al Rustavi per poi passare in prestito al Lokomotiv Mosca, con cui vincerà la Coppa di Russia. Nel 2019 verrà acquistato per circa 600 mila euro dal Rubin Kazan, con cui giocherà per tre anni, fino ad arrivare alla rescissione del contratto a marzo 2022 dovuta probabilmente anche alla tensione della guerra tra Russia e Ucraina. Farà poi ritorno in patria per poi essere ufficializzato al Napoli il 27 aprile.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Khvicha Kvaratskhelia è un giocatore duttile. E’ un’ala sinistra, ma potrà essere una buona alternativa anche a destra essendo abile a giocare con entrambi i piedi. Dispone di un buon dribbling ed è bravo a calciare nelle situazioni di palla inattiva. Può mettere i difensori in difficoltà con la sua accelerazione palla al piede, soprattutto in campo aperto.
CURIOSITA’
Il nome del nuovo acquisto azzurro si pronuncia “Cuarascelia”. Tuttavia, il soprannome potrebbe essere “Zizì”, assegnatogli dal presidente De Laurentiis.