Dal 14 al 28 Gennaio, a Melbourne in Australia, si giocano gli Australian Open, primo torneo del Grande Slam 2024. La 112° edizione del torneo si gioca sul cemento e vede protagonisti i migliori tennisti al mondo. Oltre ai punti fondamentali per la classifica Atp, in gioco un montepremi da capogiro: 86,5 milioni di dollari australiani, che corrispondono a ben 53 milioni d’euro. Testa di serie numero 1 è il campione uscente Nole Djokovic, numero 2 è lo spagnolo Alcaraz, 3 è il russo Medvedev, e 4 il nostro Jannik Sinner, reduce da un finale di stagione da sogno e consacratosi oramai tra i grandi dell’olimpo del tennis mondiale.
I citati 4 sono considerati i papabili per la vittoria finale, ma attenzione alle possibili sorprese tra gli outsider: Rublev, Zverev, Tsitsipas, Rune, solo per completare il quadro di serie dei top 8.
Oltre Sinner, altri 6 rappresentanti italiani: Lorenzo Musetti(testa di serie 25), Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, e i qualificati Zeppieri e Cobolli.
Per il fuso orario i match si svolgono in orari notturni in Italia, ma tutto preannuncia un torneo spettacolare che giustificherà qualche veglia notturna.
Debutto vincente di Sinner che ha battuto Van de Zandschup sulla Laver Arena, campo centrale di Melbourne per 6-4, 7-5, 6-3, in 2 ore e 34 minuti, soffrendo ma bagnando l’esordio con una vittoria fondamentale.
Capitolo Nba. La notte dell’Nba vede la vittoria dei Boston Celtics, che travolgono gli Houston Rockets(145-113), mantenendo il primato a Est. Continua l’inseguimento i Milwaukee Bucks, trascinati da Antetokounmpo al successo sui Golden State Warriors. Okc risconquista la vetta a Ovest: 112-100 ai Maguic con un sontuoso Gilgeous-Alexander(37).
Crollano i Lakers senza LeBron(out per un problema alla caviglia): 132-125 dagli Utah Jazz, al quinto successo di fila. Ko pesante anche per Dallas, vincono Knicks e Wizards.