Un’azienda di produzione di manufatti colorati in cemento e in gesso, situata nel comune di Mercato San Severino (Salerno), è stata sottoposta a controllo dai Carabinieri dei Nuclei Forestale di Mercato San Severino e Sarno, nell’ambito della campagna di controllo ambientale denominata “Rinascita Sarno”. E’ stato eseguito un sopralluogo, alla fine del quale è stato riscontrato che la ditta non aveva tutte le necessarie autorizzazioni ambientali sia per le emissioni dell’atmosfera, sia per la regimentazione dei reflui industriali. Anche gli agenti della Polizia municipale hanno preso parte al sopralluogo.
Dopo questo accertamento, l’area su cui l’azienda operava è stata sequestrata dai Carabinieri. In quest’area insiste un capannone di circa 300 mq, una struttura in ferro adibita a copertura di materiali da lavoro, fra cui barattoli di vernici, il piazzale antistante il capannone ed un ulteriore locale adibito a spogliatoio.
Il titolare dell’azienda è stato segnalato all’autorità giudiziaria per aver violato il Testo Unico Ambiente relative allo scarico non autorizzato di reflui industriali, gestione illecita di rifiuti speciali ed emissioni in atmosfera non autorizzate, ed è stato denunciato per opere edili realizzate in assenza di autorizzazione.