Napoli: ecco chi è Cajuste, il nuovo centrocampista degli azzurri

Francesco Piscopo

Qualche giorno fa, è stata annunciata, a sorpresa, la chiusura della trattativa per Jens-Lys Cajuste, centrocampista classe 1999 dello Stade de Reims. Il calciatore ha effettuato nella giornata di mercoledì le visite mediche di rito a Vila Stuart ed il giorno seguente – durante il primo allenamento con la squadra  – è stato ufficializzato da Aurelio De Laurentiis con il consueto tweet di benvenuto.

Il giocatore è stato pagato circa 12 milioni di euro ed ha firmato un contratto che lo legherà in maglia azzurra fino al 2028 per poco più di 1 milione di euro a stagione.

Il centrocampista svedese numericamente va a sostituire Tanguy Ndombelé tornato al Tottenham dopo il mancato riscatto da parte della dirigenza partenopea. Il ventiquattrenne, nello scorso campionato, ha partecipato a 31 gare stagionali, mettendo a segno 3 gol e 1 assist.

Cajuste può agire sia da mezz’ala come vice Anguissa che da vertice baso andando a sostituire Stanislav Lobotka. Lo svedese è un profilo con caratteristiche fisiche molto spiccate, essendo alto 188cm ma, nonostante ciò, è molto agile, abile nell’inserimento e nel filtrante.

Il Napoli si è assicurato un ottimo prospetto, che seppur non di giovanissima età, ha maturato esperienza nei precedenti club quali il Midtjylland ed appunto lo Stade de Reims, compagine di Ligue 1. Infine, Cajuste ha esordito con la maglia della nazionale svedese di calcio nel 2020 ed ha collezionato 15 presenze.

Nella giornata di venerdì, Cajuste ha anche debuttato con la maglia del Napoli, durante l’ultima amichevole prestagionale giocata contro l’Apollon Limassol, entrando al minuto 66 al posto di Piotr Zielinski. Già durante il match abbiamo potuto apprezzare alcune giocate dello svedese per conoscerlo meglio e di certo non mancherà il suo impiego in campionato, che sarà fondamentale soprattutto durante l’assenza di Anguissa dovuta alla Coppa d’Africa.

Condividi articolo