Tokyo 2021: tra prime medaglie ed esordi incoraggianti.

Nel primo weekend olimpico arrivano un oro e un argento e buoni esordio nel pallavolo femminile, nel Basket maschile e nella pallanuoto.

Arrivano le prime medaglie azzurre nel weekend dei giochi olimpici di Tokyo. A qualche giorno dall’inizio dei giochi si apre il medagliere della spedizione italiana con una medaglia d’oro e una d’argento.

Vito Dell’Aquila è la prima medaglia d’oro olimpica, conquistata nella disciplina del Taekwondo categoria -58 Kg,  che in finale si aggiudica il gradino più alto del podio battendo il tunisino Jendoubi. Una giornata perfetta per l’atleta di origine pugliese come è perfetta la dedica dell’oro  al nonno, scomparso da un mese.

Il secondo riconoscimento della giornata viene dalla sciabola maschile e a conquistarla è un altro pugliese, Luigi Samele, fermato solo in finale dal fortissimo ungherese Szilagyi per 15-7 che conquista così il terzo oro consecutivo riscrivendo la storia di questa disciplina sportiva.

Partenza a razzo per l’Italia del volley femminile che travolge la Russia con un secco 3 a 0 e per gli azzurri della pallanuoto che travolgono con una facilità disarmante il Sudafrica nel loro esordio ai giochi. Parte bene, nella mattinata italiana, anche la nazionale di Basket che si aggiudica il match d’esordio con la Germania vincendo con il risultato di 92 a 82, soprattutto grazie a un ottimo finale di gara.

Buone notizie anche dal canottaggio dove gli azzurri conquistano, sul bacino olimpico del Sea Forest Waterway, un altro piazzamento in finale col quattro senza, a conferma di una lunghissima tradizione di successi che accompagna i nostri atleti in questa disciplina.

Sconfitte le italiane del Basket 3x3 contro la Francia e prestazione incolore per gli italiani nel ciclismo maschile su  strada con la gara vinta dall’ecuadoregno Carapaz e con tutti gli azzurri lontani dalle prime posizioni.

Quello che ci apprestiamo a vivere è una domenica, con un fittissimo programma e con ben 18 medaglie d’oro in palio, mentre a passare alla storia delle olimpiadi sarà il debutto di una nuova disciplina: lo Skateboard.       

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Top