La sorpresa Ucraina ai quarti.

A sorpresa gli ucraini di Schevchenko approdano ai quarti eliminando la più quotata Svezia.

All’Hampden Park di Glasgow di scena l’ultimo ottavo di Euro 2021 tra Svezia e Ucraina. La formazione di Schevchenko a caccia di una storica qualificazione ai quarti contropposta alla scorbutica Svezia di kulusevski e Forsberg.

 

La partita.

Primi 30 minuti di assoluta accademia tra due squadre più preoccupate a difendersi e a non prestare il fianco agli avversari che ad offendere e tentare di sbloccare la partita.

Ma l’iniziale equilibrio s’infrange proprio al 30esimo quando con un bel sinistro di Zinchenko, su assist di Yarmolenko, gli ucraini si portano in vantaggio .

Lo svantaggio scuote la Svezia che finisce per  affacciarsi  con maggior decisione e continuità  nell’area avversaria fino a trovare il gol del pareggio di Forsberg nei minuti finali della prima frazione di gioco.

Partita decisamente più divertente nella ripresa con entrambe le squadre più decise nel cercare il gol del vantaggio. Un palo per parte caratterizza la prima parte del tempo con entrambe le squadre molto vicine al gol che potrebbe significare l’approdo ai quarti di finale.

Con il passare dei minuti la Svezia acquista maggiore convinzione assumendo il controllo della partita mentre l’Ucraina sembra ferma sulle gambe incapace di ripartire con efficacia.

Al minuto 70 giocata pazzesca di Forsberg, decisamente il migliore in campo, che va vicinissimo alla doppietta personale colpendo in pieno la traversa al termine di una pregevole azione personale.

Nei minuti finali entrambe le squadre si abbondonano ad un atteggiamento più accorto rinviando ai supplementari il verdetto della partita.

Minuto 99 Svezia in 10 per l’espulsione del centrale Danielsson autore di un bruttissimo intervento su Besedin. Si gioca pochissimo entrambe le squadre appaiono stanchissime e proprio mentre lo spettro dei rigori appare il più probabile epilogo arriva il gol vittoria dell’Ucraina ad opera di Dovbyk, subentrato dalla panchina.

Ucraina che raggiunge i quarti che si disputeranno sabato prossimo contro la forte Inghilterra. La favola continua…..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Top