Europa League, sorteggio sfortunato per gli azzurri!

Le nuove regole e il Leicester rendono più ostico il cammino del Napoli. Sarà infatti una sola squadra ad accedere agli ottavi. Sfortunata anche la Lazio che ha pescato il Marsiglia. Ecco i sorteggi e il calendario dell’Europa League 2021/2022.

A Istanbul, in Turchia, si sono tenuti i sorteggi di Europa League. Sorteggio per nulla benevolo quello del Napoli, che nel Gruppo C ha subito pescato la peggiore della seconda fascia, il Leicester. Non meglio con Spartak Mosca e Legia Varsavia, complicate le trasferte. Nel gruppo E, anche la Lazio è stata sfortunata con l’insidia Marsiglia, Galatasaray e Lokomotiv Mosca.

L’edizione 2021/2022, al via il 16 settembre, promette di essere più competitiva. Le squadre sono state ridotte da 48 a 32 squadre. Eliminati i sedicesimi, approderanno agli ottavi le prime degli 8 gironi. Le seconde classificate affronteranno le terze dei gironi di Champions ai sedicesimi, mentre le terze classificate accederanno alla Conference League. La fase a girone si concluderà il 9 dicembre. Il 13 dicembre ci saranno i sorteggi per la fase ad eliminazione diretta, che avrà inizio a febbraio. La finale sarà il 18 maggio 2022 allo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia.

Le 32 squadre sono divise in quattro fasce. Resta la regola secondo la quale non possono incontrarsi due squadre dello stesso paese, né una russa e un’ucraina.

Lo scorso 26 maggio, dopo una serie infinita di rigori, il Villarreal ha battuto il Manchester United vincendo così l’Europa League. Alla cerimonia dei sorteggi, Gerard Moreno, attaccante del Submarino Amarillo, è stato premiato come miglior calciatore della passata edizione. Andrés Palop, ex portiere di Villarreal, Valencia, Siviglia e Bayern Leverkusen ha portato la coppa sul palco. Insieme a Marcos Senna ha pescato dalle urne. Ecco tutti i raggruppamenti. Tra queste squadre si nasconde il successore degli spagnoli.

Ecco i sorteggi

Gruppo A: Lione, Rangers, Sparta Praga, Brondby

Gruppo B: Monaco, PSV, Real Sociedad, Sturm Graz

Gruppo C: SSC Napoli, Leicester City, Spartak Mosca, Legia Varsavia

Gruppo D: Olympiacos, Eintracht, Fenerbahce, Antwerp

Gruppo E: Lazio, Lokomotiv, Marsiglia, Galatasaray

Gruppo F: Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland

Gruppo G: Bayer Leverkusen, Celtic, Betis, Ferencvaros

Gruppo H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna

Il calendario

Fase a gironi:

1Prima giornata: 16 settembre

Seconda giornata: 30 settembre

Terza giornata: 21 ottobre

Quarta giornata: 4 novembre

Quinta giornata: 25 novembre

Sesta giornata: 9 dicembre

Spareggi Europa League: 16 febbraio 2022 (andata); 24 febbraio 2022 (ritorno)

Ottavi: 10 marzo 2022 (andata); 17 marzo 2022 (ritorno)

Quarti: 7 aprile 2022 (andata); 14 aprile 2022 (ritorno)

Semifinale: 28 aprile 2022 (andata); 5 maggio (ritorno)

Finale: 18 maggio 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Top