Rientri dallestero in Campania

Nuova ordinanza

Nuove disposizioni del Presidente De Luca per il territorio: siamo in «un momento difficile, perché abbiamo una ripresa fortissima di contagi in Italia».

Pochi giorni fa il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza in merito ai controlli dei rientri dall’estero per chi sbarcherà a Capodichino, aggiungendo ulteriori misure di prevenzione per contenere e contrastare i rischi sanitari derivati dalla diffusione del Covid-19. Nello specifico con la nuova ordinanza si dispone l’obbligo di esibire la certificazione verde o anche “Green pass” che attesti almeno uno dei tre punti:

l’avvenuta vaccinazione anti-covid (ricordiamo che lacertificazione verde COVID-19 ha una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata automaticamente all’interessato, in formato cartaceo o digitale);
guarigione da Covid-19 con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in

      seguito a infezione da SARS-CoV-2

una certificazione che dichiari un tampone antigenico o molecolare negativo nelle 48ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale

Quindi, se non viene esibita almeno una delle tre certificazioni, bisogna sottoporsi a test molecolare o antigenico. Tutte le Forze dell’Ordine hanno il dovere di garantire il rispetto del nuovo provvedimento. Inoltre, ogni tipo di irregolarità al provvedimento sarà punito con una sanzione che può oscillare dai 400 fino ai 1000 euro e che può raddoppiare in caso di reiterata violazione. Il Presidente De Luca ha dichiarato che tutta la nazione è ancora in un momento difficile dell’emergenzasanitaria e l’obiettivo primario che la regione Campania vorrebbe raggiungere è completare la campagna vaccinale per fronteggiare al meglio la variante Delta, con la speranza che a fine luglio il numero dei cittadini vaccinati con due dosi salga a 3 milioni. Per quanto riguarda la questione rientri, aggiunge: «Abbiamo inasprito i controlli a Capodichino e nelle principali stazioni della Campania. Come può essere efficace una campagna anti-Covid con controlli zero? […] Dobbiamo spegnere subito i possibili focolai in Campania. Dobbiamo sospendere tutta una serie di eventi dove è impossibile controllare il formarsi di assembramenti.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top