Palazzo Lombardia

Luogo amministrativo, ma con un cuore dedicato alla socialit

L’edificio, sede degli uffici di regione Lombardia che prima si trovavano nel famoso palazzo Pirelli, è stato progettato da studio di New York Pei Cobb Freed & Partners e realizzato secondo linee guida predefinite per creare un edificio che rappresenti la positiva relazione con la società civile.

Palazzo Lombardia è anche soprannominato la torre con le ali grazie alla sua struttura formata da pareti ondulate di otto piani che circondano i 39 del palazzo, alto circa 161,3 metri. Le ali inoltre formano una piazza coperta, nota come piazza città di Lombardia, dove si trova l’accesso e la dove è possibile ammirare la meravigliosa architettura. Questa si ispira «all’ armonia prodotta dall'accostarsi e dall'allontanarsi dei crinali dei monti lombardi riferendosi alla morfologia montana propria del nord della regione» si legge nel progetto. Dal centro della piazza, coperta dalla volta trasparente,  se ne affiancano altre due che aprono verso via Melchiorre Gioia e via Pola, creando un’architettura costituita da fabbricati che ricordano le dorsali mentre le piazze portano alla mente le valli. Il disegno del giardino locato dal palazzo alla piazza Carbonari, rimanda invece alla struttura della pianura irrigua che si estende a sud della linea delle risorgive.

Inoltre l’edificio promuove la sostenibilità grazie a tecnologie come  pannelli fotovoltaici, tetti giardino, pompe di calore e muri climatici.

Prima della pandemia di Covid era possibile accedere liberamente al Belvedere del Palazzo Lombardia salendo fino al 39esimo piano per ammirare lo skyline della città e nelle giornate in cui il cielo è più terso era possibile anche vedere l’arco alpino.

La piazza, invece, è sempre aperta e ospita eventi e installazioni festive, come quelle natalizie con alberi, chioschi e una pista di pattinaggio, oltre che allestimenti per festival come quello del sushi svoltosi lo scorso ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top