Musica nei quartieri

La Filarmonica di Milano da avvio a un nuovo progetto per portare la musica classica a tutti i cittadini

Giovedi 11 novembre, la Filarmonica di Milano, grazie anche  al sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus, inizierà un nuovo progetto per il quale ogni anno l’orchestra sarà in tour nei diversi municipi della città con l’obiettivo di abitare i quartieri con la musica per renderli centri di partecipazione e arricchimento collettivo. Il primo anno parte dal municipio 6 nei quartieri di Bisceglie, Barona, Lorenteggio e Giambellino coinvolgendo attivamente la cittadinanza e tenendo come punto di riferimento il teatro Puntozero Beccaria per gli otto giorni in cui si svolgeranno le attività e per il grande concerto conclusivo. Ma le prove dei diversi organici dell’orchestra, gli incontri, le conferenze e gli eventi si svolgeranno anche a Teatro Barrio’s, Biblioteca Lorenteggio, Biblioteca Sant’ambrogio e  Comunità Nuova.

«Con LaFil vogliamo abitare i quartieri di Milano con la musica per favorire e rafforzare ancora di più la vita sociale e culturale della nostra città. Vogliamo dare la possibilità a ogni persona che ci abita di ascoltare musica dal vivo riempiendo di suoni ogni spazio possibile: biblioteche, scuole, Rsa, strade, piazze, parchi e teatri» spiega Marco Seco, coordinatore artistico de LaFil.

LaFil, «tiene fede al suo progetto e porta musica e cultura nei quartieri. Questo è il primo passo di un cammino che nei prossimi mesi ci vedrà presenti sempre più in mezzo al nostro pubblico, come è la nostra missione» sottolinea Luca Formenton, presidente della Filarmonica.

Le varie attività avranno ingresso gratuito e saranno accessibili a tutti, si potrà restare ad ascoltare o passare solo qualche minuto, durante le pause si avrà l’occasione di  entrare in contatto con i musicisti.

Sarà un’occasione unica per scoprire un mondo musicale di nicchia, ma che vuole farsi conoscere da chiunque.

A conclusione del progetto il concerto finale sarà anche quello inaugurale del festival Bookcity Milano in cui LaFil parteciperà con un programma che segue  il tema proposto quest’anno dalla manifestazione: ‘il Dopo’.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top