Le colonne di San Lorenzo

Polo di attrazione per ammirare la storia e per vivere la movida

Scenario turistico di giorno e luogo di movida di notte, questo è il contrasto che rende caratteristico il luogo dove sorgono le colonne di San Lorenzo, proprio di fronte all’omonima basilica. Sono probabilmente la struttura più antica presente sul territorio di Milano in quanto la sua edificazione risale all’età tardo antica, circa V secolo d.C. In realtà le sedici colonne marmoree, le basi, i capitelli in stile corinzio e le architravi sono ancora più antiche perché recuperate da un edificio che oggi non esiste più, presumibilmente un tempio pagano del II secolo d.C. e spostate a completamento della basilica che si stava costruendo.

La città si arricchisce durante l’età imperiale di monumenti e edifici di questo tipo i cui resti sono osservabili ancora oggi sparsi per il capoluogo lombardo come le terme, le mura Massimiane, il mausoleo Imperiale e il Palazzo Imperiale.

L’aspetto della piazza invece risale agli anni ’30, perché di fatto prima non esisteva, dato che era occupata da un isolato di abitazioni popolari, che venne abbattuto per dare di nuovo un respiro al complesso. Vennero posati anche i binari del tram, poi spostati negli anni ’90 al di là delle colonne dove passa attualmente. In mezzo alla piazza si trova anche la statua in bronzo omaggio a Costantino Imperatore che è in realtà una copia di quella conservata a Roma.

Oggi la struttura è diventata un luogo di passaggio molto frequentato. Di giorno si può ammirare la storia, visitare liberamente  la basilica e il parco Giovanni Paolo II, ex parco delle Basiliche, attività che si più svolgere anche da computer tramite il sito della basilica che permette di fare dei tour virtuali. Di sera, grazie alla presenza di molti locali e collegamento tra porta Ticinese e  Duomo, si popola di giovani per un aperitivo, per cenare o semplicemente per bere qualcosa sullo sfondo del suggestivo monumento archeologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top