Dati di vendita Amazon: Milano la citt dove si legge di pi.

Dalle statistiche di vendita della pi grande libreria online al mondo si ricava che Milano, Roma e Torino sono al vertice in Italia negli acquisti di libri. Bene il sud con Napoli e Palermo in forte ascesa.

Attraverso i dati di vendita di Amazon si possono ricavare informazioni utili a stabilire quali siano le città italiane in cui si legge di più. Il responso relativo a quest’anno, ricavato attraverso i dati di quella che può essere definita come la più grande libreria online del pianeta, vede ancora protagonista la città di Milano che si conferma al vertice di questa speciale classifica per l’ottavo anno consecutivo. Roma e Torino si aggiudicano, invece, rispettivamente il podio al secondo e terzo posto.

Per quanto riguarda il Sud, Napoli conferma l’ascesa che ha caratterizzato gli ultimi anni, continuando a scalare la classifica fino ad arrivare al l’attuale settimo posto.  Stesso incoraggiante discorso vale anche per la città di  Palermo che nel volgere di soli 2 anni è passata dal 43esimo posto all’attuale 11esimo.

 

Lettura: la nuova frontiera del digitale.

La lettura in formato digitale sembra trovare il  gradimento crescente dei lettori che restano, infatti, sempre più conquistati dal valore della praticità  che consente di portarsi dietro una disponibilità pressochè illimitata di titoli, una vera e propria libreria, ovunque ci si trovi.

Non estranea a questa tendenza è anche la consapevolezza, specie delle nuove generazioni,  che scegliere il libro digitale in luogo di quello fisico, consente di eliminare l’utilizzo della carta e tutti gli effetti  ambientali deleteri connessi.

La città in cui si acquista il maggior numero di e-book è Roma che si aggiudica il primato battendo sul filo di lana la solita Milano.

 

Cosa si legge nelle diverse città italiane?

Anche a questa domanda è possibile dare una risposta attraverso i dati di vendita Amazon dividendo le diverse città a seconda del genere letterario preferito.

A Milano e Roma, in pratica, si acquistano libri di ogni genere ma con la differenza che accanto ai libri per bambini e ragazzi dominanti  in entrambe le città, nella capitale trovano maggior rilievo i manuali di tecnologia e salute e sviluppo personale mentre nel capoluogo lombardo  trovano maggiore considerazione i grandi classici della letteratura, della musica e dell’arte.

Rimangono sempre in cima alle vendite, in città come Torino,Napoli, Genova e Palermo , i libri per bambini che quindi risultano essere al primo posto nelle vendite, a livello nazionale, come genere letterario.

In questa speciale classifica a livello nazionale trovano spazio anche i fumetti e i manga che risultano essere in termini di volumi di vendita il terzo genere letterario preferito dagli italiani.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie
Com

Commenta

Top