Covid 19 in Campania, i dati di oggi

Il virus torna a corre re e spaventa. Il presidente De Luca invoca alle vaccinazioni e all'uso della mascherina per scongiurare nuove chiusure.

Il virus da Covid-19 sembra non arresta la sua corsa e sembra aver ripreso vigore in questo nuovo autunno.
I contagi continuano a salire e si parla di una quarta ondata già in corso. L'Europa corre ai ripari, l'Austria ha annunciato un nuovo lock down per i non vaccinati, il Regno Unito segna cifre di nuovi contagi molto alti, così come la Germania. In Europa dell'est la situazione non è rosea e la paura inizia a salire nuovamente.


In Italia la percentuale di vaccinati è tra le più alte in Europa ma coloro che hanno scelto di non vaccinarsi possono influire negativamente sul trend dei nuovi contagi.
In Campania i nuovi di oggi sono 885 su 29.048 test esaminati, e resta stabile l'indice di contagio che ieri era pari al 3,18% ed oggi è al 3,04% .


Durante la consueta diretta Facebook il Presidente De Luca ha detto: "Il dato preoccupante è quello che riguarda la fascia giovanile. In Campania abbiamo ad oggi due casi gravi di giovani fra gli 11 e i 12 anni".
"Solo nell'Asl Napoli 2, per quanto riguarda le scuole, abbiamo 30 focolai per un numero complessivo di ragazzi positivi di 129 unità.. Abbiamo 67 classi in isolamento e il numero di alunni in isolamento, cioè che sono entrati in contatto, di quasi mille alunni. Noi dobbiamo sapere che siamo in una situazione delicata, che riguarda in modo particolare le fasce giovanili ma più in generale l'Italia", ha aggiunto De Luca. "La Campania è fra le regioni che chiede misure rigorose, dure e specifiche nei confronti di chi decide di essere un creativo e di non vaccinarsi. Sarebbe davvero ingiusto e insopportabile - ha proseguito - dover costringere alle chiusure donne, uomini, giovani, anziani, operatori economici che hanno fatto in questi mesi il proprio dovere aderendo responsabilmente alla campagna di vaccinazione. Mi pare intollerabile dover sacrificare quelli che hanno fatto il proprio dovere". ( Fonte Adnkronos).


De Luca ha ribadito l'appello alla vaccinazione e al continuo utilizzo della mascherina, anche all'aperto. Il Presidente ha chiesto di continuare con questi sacrifici per evitare il baratro di una nuova chiusura generalizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top