Allerta meteo regione Campania

23-25 giugno 2021

La quarta settimana di questo Giugno 2021 sembra essere stata tra le più calde di tutto l’annonella nostra regione. Si sono registrate temperature elevatissime e alta umidità. Facciamo un breve  resoconto settimanale: lunedì 21 e martedì 22 hanno ufficialmente aperto la stagione estiva come da calendario e a confermarlo sono stata anche le temperature superiori ai 30 gradi su tutto il territorio regionalecon pioggia assente e afa costante. Di maggiore interesse sono i giorni 23, 24 e 25, interessati da allerta meteo emanata dalla Protezione Civile Campania. Nel complesso infatti, tra mercoledì e giovedì si sono sfiorati i 38° gradi, livelli altissimi rispetto alla media stagionale che si aggira intorno ai 30°-31° gradi. Va inoltre considerato anche il tasso di umidità soprattutto di sera e durante la notte di circa 70% con venti scarsi o del tutto assenti. La Protezione Civile ha quindi emanato uno stato di allerta meteo e raccomanda tutti i cittadini di evitare l’esposizione al sole e la pratica di attività sportive nelle ore più calde.  È necessario prestare attenzione, a causa delle alte temperature, alle aree alberate per il rischio di incendi boschivi. 

È utile quindi essere preparati a tutte le evenienze ed informati in caso di malessere dovuto al caldo torrido.

Cosa fare in caso di un colpo di sole?

Chiariamo prima cosa comporta: un colpo di sole comporta l’aumento della temperatura corporea a causa dell’irradiazione solare diretta. Cosa fare?

Bisogna portare persona in un luogo fresco e ombroso, va sdraiata con gambe sollevate e se necessario Portarla in ospedale.

Stessa cosa vale se dovesse presentarsi un colpo di calore, dovuto principalmente ad tasso elevato di umidità (può quindi presentarsi anche in ambienti chiusi). La procedura da utilizzare è la stessa.

L’allerta è stata confermata fino alle ore 20.00 di questo venerdì e si spera in un weekend più fresco!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top