A spasso tra vicoli e volumi ad Ischia

Una sosta gradita in una piccola libreria di mare dal carattere deciso, tinte allegre e vedute d'altri tempi.

Adoro scoprire e scovare nuove librerie e decisamente preferisco quelle indipendenti che , lontano da grandi marchi e loghi altisonanti, propongono un catalogo di titoli inusuali e unici.

Mi trovavo tra i vicoletti di Ischia quando un paio di piccoli tavolini che facevano da espositori hanno attirato la mia attenzione, ma più di tutto è stato il cartello che vi campeggiava, a spingere i miei piedi in quella direzione.  “Opere da tre soldi per quattro gatti”, questo il nome della collana che con colori pastello, immagini di copertina fuori dal tempo e titoli mai sentiti, mi ha spinto a leggere ogni quarta di copertina per capire le storie, conoscere i personaggi e gli autori. Piccoli volumi da poche pagine, copertine ruvide, pagine gialle, impaginazione pulita e regolare che concedono al lettore un viaggio nel tempo.

Uno, tra i titoli diversi, è stato il libro che mi incuriosita maggiormente, “ Norme di buona creanza per il matrimonio e la villeggiatura”, di Matilde Serao. Un piccolo saggio con tanti capitoletti che cercavano di mettere i puntini sulle I per quanto riguarda il matrimonio e la vacanza. Letteralmente un viaggio in un tempo lontano, fatto di pizzi, merletti, velette, corredi, passeggiate con la mamma. Un vademecum per usanze desuete che strappano un sorriso.

Quante volte è raccomandabile la visita del fidanzato in casa della promessa sposa? Cosa deve contenere un buon corredo? Come si sceglie il padrino di Nozze? La valigia di una signora che parte per la villeggiatura cosa deve contenere?

Tantissime curiosità che, pagina dopo pagina, si sovrappongono come in una pellicola in bianco e nero, fatta di guanti e accordi prematrimoniali tra famiglie, carrozze e corriere estive, cappellini e foulard, ombrellini e velette dal glamour vintage.

Tradizioni, consuetudini e buone maniere ormai desuete, fuori dal tempo che ci fanno fare un viaggio inaspettato, fatto di colori, profumi e risate.

Una libreria bellissima, con un carattere deciso, piena di libri, vecchie edizioni, titoli attuali, stampe, fotografie, segnalibri, cartoline e tanto altro che merita davvero una visita!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top