30 luglio 2021: compie 10 anni la giornata mondiale dell'amicizia.

La giornata mondiale dell'amicizia a 10 anni dalla sua istituzione rimane un momento fondamentale per celebrare il pi nobile dei sentimenti umani.

Oggi 30 luglio si festeggia la Giornata mondiale dell’amicizia istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’intento di celebrare uno dei sentimenti più importanti della vita cogliendo, così, anche  l’occasione anche per promuovere la pace tra i popoli.

Per quanto la sua istituzione risalga  solo al 2011, in realtà la sua origine è molto più remota. Infatti sembra addirittura che si possa parlare di una giornata dell’amicizia, almeno negli Stati Uniti, fin dal lontano 1919. Oltre un secolo fa, così, era consuetudine negli Stati Uniti, proprio il 30 luglio scambiarsi regali, fiori e cartoline di auguri proprio per celebrare il rapporto di amicizia che legava attraverso questo profondo e importante sentimento le persone.

Paraguay 1958: la giornata entra nel calendario.

Si deve allo stato sudamericano il primo atto ufficiale con cui la giornata entrando a far parte del calendario ufficiale ottenne  il primo riconoscimento pieno.  Proprio in quel paese, quasi contestualmente , nacque l’organizzazione internazionale World Friendship Crusade, con la finalità primaria di promuovere l’amicizia e la cultura di pace.

A Ramon Artemio Bracho, fondatore di quell’organizzazione si deve la scelta della data del 30 luglio per celebrare l’amicizia.

Da quel momento ci vorranno, poi, più di 50 anni perché la giornata fosse riconosciuta anche dall’Onu e che fosse celebrata, seppur in date diverse in tantissimi stati del mondo.

Il valore dell’amicizia

Al centro della giornata si pone quindi l’attenzione verso uno dei più grandi valori sociali e umani, un valore che accompagna il genere umano da epoche remotissime rappresentando, in maniera indiscutibile,  uno “dei più preziosi  e nobili sentimenti nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.

Chissà quante volte ci ha accompagnato il detto “chi trova un amico, trova un tesoro”,proprio per rimarcare il valore di un sentimento in grado di permeare l’intera esistenza di ogni singolo individuo, come momento fondamentale di tutte le relazioni umane e come fonte di crescita e maturazione di ogni persona.

Stare con gli amici rende indiscutibilmente migliore la vita, stimola l’empatia, accresce l’autostima e ci consente il raggiungimento naturale del più ottimale benessere psico- fisico, ed è proprio per questo che chi trova un amico ha la fortuna di trovare una risorsa d’inestimabile valore.

La giornata mondiale dell’amicizia a 10 anni dalla sua istituzione.

Istituita nel 2011 dall’Onu, la giornata dell’amicizia compie 10 anni dal suo riconoscimento mondiale coinvolgendo, ancora una volta, il mondo della società civile e delle organizzazioni non governative in attività finalizzate a promuovere l’identità pacifica delle comunità locali e nazionali, che proprio ispirandosi al profondo sentimento dell’amicizia, hanno la possibilità di costruire migliori relazioni scongiurando violenze e atteggiamenti distruttivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie
Com

Commenta

Top