Il match tra Cagliari e Napoli, tenutosi ieri pomeriggio all’Unipol Domus, è terminato con il risultato secco di quattro reti a zero per gli azzurri: in gol Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno.
Le dieci opinioni
- MERET: Uno come il portiere azzurro, Alex Meret. Ormai, è da inizio stagione che sta trovando una continuità di prestazioni molto positive e quella di ieri ne è soltanto l’ennesima dimostrazione. Uno degli uomini che Conte, grazie alla sua leadership, sta riuscendo a far esplodere definitivamente.
- IL SECONDO TEMPO: Due come la seconda frazione di gioco. Il Cagliari, almeno nei primi minuti della ripresa, era riuscito a mettere in seria difficoltà il Napoli ma gli uomini di Conte, proprio nei momenti decisivi del match hanno saputo mettere le cose in chiaro. Un Lukaku primeggiante, un Kvara al top della forma insieme a Buongiorno, Anguissa, Neres e tanti altri, hanno saputo tenere testa al Cagliari, arrotondando il risultato nel finale e portando a casa un sonoro 0-4.
- LE VITTORIE CONSEVUTIVE: Tre come le vittorie consecutive del Napoli (Bologna, Parma, Cagliari). Ciò non accadeva da febbraio 2023 (un anno e mezzo fa).
- I GOL: Quattro come le reti siglate dagli azzurri. Apre le danze Giovanni Di Lorenzo, che su assist di Lukaku e grazie anche alla deviazione di Mina, riesce a battere Scuffet. Nel secondo tempo vanno in gol anche Kvara (anche qui con assist del belga), Lukaku (con assist del numero 77 che ricambia il favore) ed infine Alessandro Buongiorno sfrutta il terzo assist consecutivo di David Neres per siglare il suo primo gol in maglia azzurra.
- I TIRI IN PORTA: Cinque come i tiri nello specchio effettuati da entrambe le compagini. 19 in totale dal Cagliari, mentre 13 dal Napoli.
- TIRI DA FUORI AREA: Sei come i tiri effettuati da fuori area da parte del Cagliari, mentre 5 sono stati quelli effettuati dai partenopei (compreso quello del gol di Di Lorenzo).
- CALCI D’ANGOLO: Sette sono stati i calci d’angolo ottenuti e battuti dagli uomini di Davide Nicola; quattro, invece, quelli conquistati dagli azzurri (l’ultimo, calciato da Neres, ha portato al gol del definitivo 0-4 con la marcatura di Buongiorno).
- MCTOMINAY: Otto come il numero di maglia di Scott McTominay. Il nuovo acquisto ha fatto il suo debutto in maglia azzurra, insieme all’altro scozzese, Billy Gilmour. I due sono entrati in campo al minuto 74 ma sicuramente nelle prossime partite troveranno ancor più spazio.
- I PUNTI: Nove come i punti conquistati in queste prime 4 giornate. Tre, invece nella partita di ieri contro il Cagliari; fondamentali, osservando la classifica ad oggi. Il Napoli (9 punti) è avanti su tutte le big e soltanto l’Udinese, vincendo stasera in rimonta contro il Parma, ha fatto meglio (10 punti).
- LUKAKU: Dieci…anzi, 11 come il numero di maglia del nuovo bomber partenopeo, Romelu Lukaku. Arrivato negli ultimi giorni di mercato e con una condizione fisica ancora precaria, il centravanti belga, in due partite (102 minuti giocati in maglia azzurra), ha messo a segno 2 reti e 2 assist decisivi, che hanno portato alle vittorie contro Parma e Cagliari. La strada è ancora lunga e di lavoro da fare ce ne è ancora molto ma sembra che ci siano tutti i presupposti per divertirci… e anche tanto!