La Uefa Nations League regala subito un match dal fascino storico per l’Italia di Spalletti: esordio nel Gruppo A contro la Francia di Deschamps.
Azzurri che schierano un 3-5-1-1 con Di Lorenzo braccetto, Ricci regista di centrocampo con Pellegrini dietro a Retegui. La Francia scende in campo con un 4-2-3-1 ultra offensivo, con i milanisti Maignan e Theo, l’eterno Kante a centrocampo, e in attacco il trio Griezmann, Mbappe e il baby talento Barcola.
Primi secondi da incubo per gli azzurri: neanche 14 secondi e Di Lorenzo si fa rubare clamorosamente palla da Barcola che buca Donnarumma e segna l’1-0. La Francia domina, ma l’Italia spreca una chance incredibile per il gol del pari al sesto minuto: cross di Cambiaso, colpo di testa di Frattesi che si schianta sulla traversa, palla per Retegui che di testa sciupa il potenziale pareggio. Risposta Francia affidata a Mbappe, che pochi secondi dopo chiama Donnarumma al miracolo. L’Italia cresce col passare del tempo, e al 31’ arriva il gol del pareggio: Tonali gira per Dimarco che calcia di prima e trova un gol eccezionale. La Francia sfiora il nuovo vantaggio con l’incontenibile Barcola che salta tutti e lascia partite un tiro, deviato da Ricci, che esce fuori per questione di centimetri. Primo tempo che si chiude con Retegui in ritardo nel tentativo di arrivare sul cross di Tonali, e il milanista Maignan spegne l’ultima occasione della prima frazione di gioco.
Secondo tempo che inizia col botto: al 51’ Retegui serve dentro l’area Frattesi, che buca Maignan e completa la rimonta azzurra. E pochi minuti dopo è ancora Maignan con un miracolo sul colpo di testa di Frattesi a evitare il terzo gol. La Francia attacca e conduce il match, ma l’Italia è viva e colpisce ancora: 74’ e Ricci taglia il campo con un lancio perfetto per Udogie, palla dentro per Raspadori che anticipa il difensore e trafigge ancora Maignan per il gol dell’ 1-3. Gli uomini di Deschamps provano a reagire con il tentativo di Griezmann, palla alta di poco sulla traversa. All’86’ è Mbappe con un tiro-cross a chiamare Donnarumma al grande intervento. Poco dopo è Manu Kone a sfiorare il gol, ma il suo tiro esce di poco a lato della porta di Donnarumma, ed è di fatto l’ultima occasione del match.
Termina 1-3 per l’Italia, che batte la Francia dopo sedici anni e tre sconfitte nelle ultime tre sfide con i francesi. Match di un livello altissimo dal punto di vista tecnico e fisico, con gol di pregiata fattura e numerose occasioni. L’Italia porta a casa una vittoria fondamentale, e ora guarda alla partita di lunedì contro Israele con rinnovata fiducia.