San Felice a Cancello, frana travolge un’Ape: madre e figlio dispersi

Pierluigi Perretta
Maltempo Caserta

Maltempo in tutto il centro Italia, in particolare in Campania dove si registrano forti disagi. I vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di San Felice a Cancello nella frazione di Talanico, in provincia di Caserta, per una frana. Sono state evacuate abitazioni e segnalate due persone disperse, madre di 74 anni e figlio 41enne, le cui ricerche sono proseguite per tutta la notte e sono ancora in corso. “I dispersi erano per strada con l’Ape e sono stati travolti dall’acqua. Abbiamo trovato l’Ape sulla quale viaggiavano ma non i corpi. Li stiamo cercando”. Lo conferma Emilio Nuzzo, sindaco di San Felice a Cancello. “Siamo tutti quanti qui, tutta la popolazione si è stretta attorno alla famiglia di queste due persone. Tutti sono impegnati nella ricerca: i vigili del fuoco, i vigili urbani, i carabinieri, la polizia. C’è una mobilitazione generale. Noi continuiamo a sperare”. Impegnate 10 squadre dei vigili del fuoco a S. Felice a Cancello, S. Maria Vico e Arienza.

Molte altre segnalazioni in Campani e non solo a partire dal tardo pomeriggio di ieri, a causa di forti piogge torrenziali. I Carabinieri della Compagnia di Baiano, in provincia di Avellino, sono stati impegnati nel baianese e sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti. Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l’Anas per mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono proseguite anche di notte.

Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile dell’Umbria ha diramato il documento di allerta regionale nel quale si prevede codice giallo per rischio temporali su tutti i settori regionali. Ieri e oggi sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale soprattutto nelle ore pomeridiane. Oggi sensibile calo delle temperature massime; domani di nuovo in sensibile aumento su valori elevati, specie sulle pianure e nelle vallate. Si raccomanda di porre attenzione ai suddetti fenomeni e a seguirne l’evoluzione. Sono stati circa 30 gli interventi condotti dai Vigili del Fuoco del comando di Modena a partire dalle 15 di ieri, quando si è abbattuto sulla provincia un forte temporale con raffiche di vento. Principalmente alberi caduti e pali dei servizi elettrici e telefoni pericolanti che hanno viste impegnate tutte le squadre della provincia comprese quelle dei pompieri volontari per alcune ore. Le zone più colpite sono nei comuni di Modena, Soliera e Carpi.

Condividi articolo