Allo Stadio Arechi va in scena la terza giornata di Serie B che vede la Salernitana di Martusciello sfidare la Sampdoria di Pirlo: entrambe le squadre vengono da sconfitte pesanti e sono in cerca di punti. Padroni di casa che schierano si schierano col 4-3-3 classico, con Daniliuc e Velthuis in difesa, esordio per Soriano a centrocampo, e in attacco Simy come riferimento; ospiti con il 3-4-1-2 e Romagnoli a dirigere la difesa, e il terzetto offensivo composto da Benedetti, Tutino e Coda.
Primo tempo che inizia col botto: al 1’ Simy ruba palla su errore di Vismara e firma il vantaggio Salernitana. Ospiti che reagiscono immediatamente e sfiorano il pareggio prima con De Paoli, e al 3’ pareggiano i conti con Tutino, abile nel superare Sepe nel tu per tu e nel concludere in porta. La punta campana non esulta per rispetto, gesto apprezzato dalla Curva Sud. All’11’ è Daniliuc a sfiorare il sorpasso granata, ma la sua conclusione sorvola la traversa di poco. E al 20’ è ancora un ex granata a segnare per la Samp: cross di Tutino, Daniliuc interviene a vuoto e Coda segna il gol del sorpasso blucerchiato. Ospiti ancora a un passo dal gol con Bendetti, ma ci pensa Velthuis con una scivolata miracolosa a evitare il terzo gol della Samp. Ultimo brivido al 47’: Amatucci sfodera un gran tiro dal limite, e complice una deviazione avversaria, sfiora il gol del pareggio a Vismara battuto. Prima frazione che si chiude con gli uomini di Pirlo in vantaggio.
Secondo tempo che inizia con la stessa intensità del primo: al 54’ viene assegnato un calcio di rigore alla Samp, poco dopo l’arbitro Feliciani va al VAR e annulla il penalty. La Salernitana riprende coraggio e pareggia al 59’ con Valencia, abile a sfruttare il cross di Verde e di testa a trovare il 2-2. Poco dopo è Tongya a sfiorare il gol del sorpasso, ma il tiro a giro esce di poco fuori. E al minuto 85 ecco il sorpasso: Braaf lascia partire un gran tiro dalla distanza, deviazione di Venuti e palla in porta per il gol del 3-2. Al 94’ brutto episodio con Kallon ammonito per simulazione, il giocatore si rivolge all’arbitro con espressioni colorite e viene espulso.
Vittoria già fondamentale per gli uomini di Martusciello, capaci di ribaltare il match in un momento difficile, contro una Samp decisamente in serata, ma ancora una volta in extremis la Salernitana porta i 3 punti a casa con coraggio e determinazione.