Triplice fischio allo Stadio Diego Armando Maradona: la gara tra Napoli e Bologna termina 3-0 nel segno di Giovanni Di Lorenzo, Khvicha Kvaratskhelia e Giovanni Simeone.
Le formazioni
Antonio Conte conferma l’ormai consolidato 3-4-2-1 con Meret tra i pali; Di Lorenzo schierato ancora come braccetto di difesa insieme a Rrahmani centrale e Buongiorno sul centro-sinistra. Olivera dal primo minuto al posto di Spinazzola che parte dalla panchina. Completano il centrocampo Anguissa, Lobotka e Mazzocchi. Tridente offensivo composto da Politano, Kvara e Raspadori. Partono dalla panchina anche Simeone ed il nuovo acquisto David Neres, in attesa dei prossimi arrivi.
Italiano torna al Maradona ma questa volta sulla panchina del Bologna. Classico 4-2-3-1 per l’allenatore ex Spezia e Fiorentina. Skorupski confermato in porta; difesa composta da Posch, Beukema, Erlic e Lykogiannis. Mediana a due con Freuler e Moro ed Aebischer leggermente più avanti con Orsolini e Ndoye alle spalle del numero 9 Santiago Castro.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Aebischer, Ndoye; Castro. All. Italiano
Il match
Il Napoli spinge forte per cercare di dimenticare la delusione di una settimana fa a Verona ed il primo spunto lo ha Mazzocchi al primo minuto di gioco: il terzino serve Raspadori che calcia ma non riesce a centrare la porta. Al 23’ si presenta anche Politano ma il suo sinistro, non troppo angolato, termina tra le braccia del portiere polacco. Il Bologna, dopo un possesso palla piuttosto sterile, al minuto 30 va ad un passo dal gol del vantaggio con Santiago Castro ma Meret lo ipnotizza e gli nega la gioia della prima rete in campionato. Nel finale di primo tempo anche Kvara sfiora il gol con la palla che si stampa sul legno. Nel recupero, però, è lo stesso georgiano che con un passaggio di prima meraviglioso serve capitan Di Lorenzo che controlla, calcia e imbuca Skorupski e sigla il gol dell’1-0 nonché il primo dell’era Antonio Conte.
Nella seconda frazione di gioco il Bologna cerca di infastidire subito la difesa partenopea con una conclusione velenosa di Aebischer che però termina sopra la traversa. Al minuto 59 Politano prova il colpo da biliardo ma la palla termina di un soffio al lato del palo destro. È solo questione di tempo per il gol del raddoppio che il Napoli trova al minuto 75. L’azione della rete parte con un passaggio di Rrahmani per Kvaratskhelia; il numero 77 trova un corridoio davanti a sé e prova il tiro: la conclusione termina in porta, complice anche una deviazione di Lucumì. Nel finale di gara, oltre agli ingressi in campo di Spinazzola e Simeone, c’è spazio anche per l’esordio in maglia azzurra del nuovo numero 7, David Neres. Al minuto 95, lo stesso Neres, con una sterzata manda fuorigiri Beukema e serve una palla dolce per Simeone che deve soltanto appoggiarla in porta per il gol del definitivo 3-0.
Dopo 6 minuti di recupero, termina il match con un risultato netto di 3-0 per gli azzurri. Appuntamento a sabato prossimo, ancora al Maradona, con la terza giornata di Serie A che vedrà protagoniste Napoli e Parma.