Udinese 4-0 Avellino: Campani fuori dalla Coppa Italia

Corrado Angelini

Alle ore 18:30 di un caldo 9 agosto l’Avellino è di scena al Bluenergy Stadium di Udine, contro l’Udinese, nel match valevole l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Panchina inziale per Samardzic in casa Udinese, il tecnico Runjaic schiera infatti un 3-4-1-2, lanciando in mediana la coppia Lovric-Payero, mentre in attacco Thauvin a supporto del duo Lucca-Brenner. Pazienza invece sostanzialmente conferma gli undici che hanno battuto lo scorso turno la Juve Stabia, schierando il consueto 3-5-2, unico cambio dentro Sounas al posto di D’Ausilio.

Le gambe sono pesanti da una parte e dall’altra e si percepisce, e l’alta temperatura non aiuta il ritmo della gara. Primo tempo infatti abbastanza spento con poche azioni da parte di ambo le squadre. Tuttavia sono i padroni di casa ad essere più pericolosi, dopo pochi minuti infatti i campani concedono una punizione in zona pericolosa all’Udinese, con Thauvin che pennella in mezzo e per poco non pesca Bijol. Al 25’ arriva l’occasione più grande del primo tempo, con Lucca che, lanciato in solitaria, serve a rimorchio prima per Brenner e poi per Kamara che a pochi passi dalla porta semi sguarnita calcia alto; tuttavia l’azione viene resa vana dal fischio dell’arbitro che segnala un fallo di Brenner. Dopo quasi un intero tempo abbastanza calmo, le emozioni arrivano tutte alla fine, infatti al 40’ Brenner riesce a sbloccare il match, dopo aver cominciato l’azione offensiva, viene infatti servito al bacio da Thauvin che riesce a pescarlo solo davanti a Iannarilli, il brasiliano non si fa pregare e con una zampata vincente firma il gol del vantaggio friuliano. Tuttavia non finisce qui perché pochi istanti dopo, l’Udinese è ancora pericolosissima e sfortunata, in quanto Lucca di testa colpisce solo la traversa.

La seconda frazione comincia esattamente come gli ultimi minuti del primo tempo, con l’Udinese che spinge forte e ottiene subito un calcio di rigore assegnato dall’arbitro (dopo controllo del VAR) per fallo di mano di Armellino, rigore che viene realizzato prontamente da Thauvin che porta i padroni di casa in vantaggio di due reti. Al 58’ ancora Thauvin, che si conferma ancora una volta trascinatore dei friuliano, e serve con uno splendido assist Lorenzo Lucca che deve solo appoggiarla in rete, per la sua prima rete stagionale e per il 3-0 in favore dei padroni di casa. Archiviata la pratica, l’Udinese può gestire la partita e dosare le forze, ma all’88’ c’è spazio ancora per una rete, firmata dai subentrati, infatti superlativo assist di Lazar Samardzic per Keinan Davis che con uno splendido pallonetto riesce a battere Iannarilli.

L’Udinese si qualifica dunque ai sedicesimi di finale dove affronterà la vincente tra Salernitana e Spezia.

Condividi articolo