Anche gli ottavi di finale del torneo più atteso dell’anno stanno per terminare. Nonostante l’eliminazione dell’Italia, altre sorprese non sono di certo mancate negli ultimi giorni.
Nella giornata odierna, alle ore 18.00 è andato in scena il match che ha visto protagonisti Francia e Belgio. Al termine di una gara combattuta in tutti i reparti, la Francia riesce a spuntarla al gong. I transalpini, infatti, passano in vantaggio solo al minuto 95 con un autogol di Vertonghen su conclusione di Kolo Muani. Il Belgio di Lukaku e De Bruyne torna a casa con non pochi rimpianti per un Europeo giocato con sufficienza e nulla più; la Francia, invece, gioisce dopo una partita complessa.
In serata si sfidano Portogallo e Slovenia. Anche questa gara ha visto un sostanziale equilibrio, almeno nel punteggio, fino alla fine. In questo caso, infatti, il match si è risolto soltanto ai calci di rigore nonostante le innumerevoli occasioni (prontamente sprecate) del Portogallo, compreso un calcio di rigore fallito da Cristiano Ronaldo nei tempi supplementari; con protagonista Oblak. Alla lotteria dei rigori, però, CR7 si rifà e batte Oblak così come il Portogallo batte la Slovenia. In questo caso, decisivo Diogo Costa con 3 rigori parati su altrettanti calciati dalla compagine di Kek.
Ai quarti di finale sarà sfida secca tra Portogallo e Francia che si giocherà venerdì 5 luglio alle ore 21.00.