Euro 2024: Che fatica Inghilterra, vola la Spagna!

Alle 18:00 è andato in scena il terzo match degli ottavi di finale con la sfida tra Inghilterra e Slovacchia, mentre alle 21:00 è stato il turno di Spagna e Georgia.

Corrado Angelini

Inghilterra 2-1 Slovacchia

Alle 18:00 la Slovacchia di Calzona e Lobotka sfiora l’impresa contro i vice campioni della scorsa edizione dei campionati europei. Nonostante l’Inghilterra faccia la partita, al 25’ sono gli slovacchi infatti a passare in vantaggio grazie alla rete di Schranz che a tu per tu con Pickford non fallisce.

All’alba del secondo tempo Foden riesce a trovare il gol del pareggio che però gli viene annullato poco dopo a causa di un fuorigioco abbastanza evidente. Al 55’ invece la Slovacchia rischia di portarsi sul 2-0 quando Strelec vedendo Pickford fuori dai pali prova a sorprenderlo dalla lunga distanza, con la palla che esce di poco a lato.

All’81’ altra grandissima occasione per l’Inghilterra con Rice che colpisce solo il palo. Quando ormai sembra tutto finito, ci pensa il solito Bellingham a salvare l’Inghilterra e Southgate, al 94’ infatti riesce a pareggiare grazie ad una splendida rovesciata e a portare il match ai supplementari, dove sarà poi Harry Kane a concludere e archiviare la pratica Slovacchia grazie alla rete del definitivo 2-1, che porta gli inglesi ai quarti di finale dove troveranno la Svizzera.

Spagna 4-1 Georgia

Nonostante il match delle 21:00 sembrasse a senso unico, è la Georgia incredibilmente a portarsi in vantaggio al 18’ grazie all’autogol di Le Normand. La Spagna però non demorde e continua a macinare calcio e occasioni come al suo solito, e al 39’ dopo un intenso tiki taka e dopo aver schiacciato i georgiani nella loro area di rigore, trova il gol del pareggio grazie a Rodri.

Nel secondo tempo la prima occasione è della Georgia grazie al solito Kvaratskhelia che al 49’ sfiora l’eurogol dalla distanza. Al 51’ però sono gli spagnoli a passare in vantaggio grazie alla rete dell’ex Napoli Fabian Ruiz.

Al 74’ è ancora la Spagna a trovare la via del gol, grazie ad una splendida rete di Nico Williams che porta le Furie Rosse sul 3-1. Al 83’ arriva anche il 4-1 firmato Dani Olmo che chiude definitivamente il match e consegna alla Spagna i quarti di finale dove sfiderà i padroni di casa della Germania in quello che si preannuncia un match spettacolare.

Condividi articolo