Il girone D si è concluso oggi regalando risultati e piazzamenti inaspettati che hanno completamente ribaltato la situazione di partenza: la Francia, grande favorita, passa come seconda, l’Austria addirittura come prima del girone, mentre l’Olanda che partiva da prima si ritrova terza, nonostante abbia tutte le carte in regola per finire tra le migliori. Vediamo nel dettaglio i match.
Francia 1-1 Polonia
Primo tempo a Dortmund decisamente bloccato: la Polonia già eliminata mette l’orgoglio in campo e sfiora il gol con Lewandowski, mentre la Francia sfiora il gol soprattutto con Mbappe nel finale, fermato solo da Skorupski.
Secondo tempo Francia in vantaggio grazie al penalty di Mbappe al 56’, dopo che Kiwior commette fallo in area su Dembele. Ma la Polonia reagisce: al 79’ è rigore per i polacchi, Lewa si fa parare il rigore da Maignan, ma l’arbitro fa ripetere per la posizione del milanista, e al secondo giro il fuoriclasse del Barcellona non sbaglia. Parità finale che “condanna” al secondo posto i grandi favoriti del girone.
Olanda 2-3 Austria
L’Olanda parte subito male: sei minuti di gioco e l’ennesimo autogol di questo Europeo regala il vantaggio all’Austria, complice la sfortunata deviazione di Mallen su cross in mezzo di Prass. Primo tempo che vede gli olandesi provarci in tutti i modi, addirittura col cambio al 35’ che vede Xavi Simons prendere il posto di Veerman, ma è ancora l’Austria a sfiorare il gol con l’interista Arnautovic.
Secondo tempo di spettacolo puro: pareggio di Gakpo al 47’, grazie al regalo di Grillitsch, che pochi minuti dopo si riscatta servendo l’assist per il nuovo vantaggio austriaco a Schmid al 59’. Sembra partita stregata per gli olandesi ma ecco che Depay al 75’ sigla il 2-2. Passano cinque minuti e all’80′ ecco il definitivo vantaggio dell’Austria con il gol di Sabitzer. La squadra di Rangnick trova anche il quarto gol con Baumgartner, che viene però annullato dal Var. La sostanza non cambia, l’Austria passa come prima del girone.
Il girone C vede l’Inghilterra, deludente anche stasera, qualificarsi come prima, la Danimarca seconda, mentre la Slovenia passa come terza, lasciando la Serbia ultima e fuori dai giochi.
Inghilterra 0-0 Slovenia
Partita estremamente bloccata e a tratti si fa fatica addirittura a guardarla: primo tempo di difesa e contropiede dei sloveni del CT Kek, che con un 4-4-2 strettissimo non lascia spazio alla tecnica degli avversari, e la Slovenia sfiora anche il vantaggio con Janza, prima con un tiro-cross e poi su punizione. Nel secondo tempo il copione non cambia: Inghilterra fa possesso sterile e costruisce zero palle gol, mentre la Slovenia si esalta a difendere a oltranza. L’Inghilterra passa come prima, ma il CT Southgate è pronto alle critiche inevitabili che arriveranno dopo l’ennesima prestazione inguardabile dei suoi, mentre la Slovenia può festeggiare il passaggio del girone come miglior terza.
Danimarca 0-0 Serbia
Danimarca che passa come seconda grazie a questo pareggio, e soprattutto grazie ai criteri di spareggio con la Slovenia: le due hanno chiuso infatti il girone con 3 pareggi su 3 gare, con una perfetta parità nello scontro diretto, ma anche nel numero di gol segnati e subiti e nel computo generale del girone, con 2 reti fatte e altrettanto subite. Fondamentale e decisivo è quindi per la Danimarca il ranking delle qualificazioni alla fase finale della kermesse rispetto alla Slovenia, mentre la Serbia viene eliminata con appena 2 punti, nessuna vittoria come la Croazia, e appena 2 gol fatti.