Frosinone 1-3 Napoli: Politano e Osimhen regalano i primi tre punti a Rudi Garcia

Francesco Piscopo

Game Over al Benito Stirpe di Frosinone: la prima gara della nuova edizione di Serie A 2023/24 termina con la vittoria del Napoli per 3 reti ad una: decisivo il gol di Politano e la doppietta di Osimhen. Per i ciociari il gol di Harroui dal dischetto.

Prima panchina con il Frosinone, in Serie A, per Eusebio Di Francesco. Il tecnico schiera il 4-3-3 con Caso e Baez sugli esterni d’attacco e Çuni prima punta. In porta Turati confermato mentre a centrocampo Harroui, Gelli e Mazzitelli.

Esordio ufficiale con il Napoli anche per Rudi Garcia. Il tecnico francese sorprende tutti schierando Cajuste già dal primo minuto. Con l’assenza di Kvara, dentro Raspadori a sinistra e Politano a destra. Sulla sinistra Mathías Olivera ha vinto il ballottaggio contro Mario Rui.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Borrelli, Caso. All. Di Francesco

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Rudi Garcia

Il match
Partenza horror per i campioni di Italia in carica con Cajuste che in area di rigore commette un’ingenuità colpendo Baez. Il penalty viene trasformato al minuto 7 da Abdou Harroui che spiazza Meret e sigla l’1-0 per i ciociari. Dopo 20 minuti di ottimo Frosinone, al minuto 24 cade il muro gialloblù con un tiro micidiale di Matteo Politano che buca Turati, segnando il gol dell’1 pari. Al minuto 32 Baez sfiora un grandissimo gol tirando a volo di esterno. Quattro minuti più tardi, dopo un flipper in area con Osimhen e Olivera che non si intendono bene, a spuntarla è Jack Raspadori che segna il gol dell’1-2, poi annullato dopo un check al VAR. Al ‘42 arriva un gol stupendo di Victor Osimhen su assist di Giovanni Di Lorenzo: stavolta la reta è buona ed è 1-2 per gli azzurri.

Nella seconda frazione di gioco entra subito Anguissa al posto dell’ammonito Jens Cajuste. Al minuto 57 ancora Baez va vicino al gol del pari da calcio di punizione ma il suo tiro potente termina sul palo. Al ‘72 Raspadori tira da posizione defilata ma Turati si fa trovare pronto. Il gol dell’1-3 arriva al minuto 79 con un’altra marcatura di Osimhen che scatta in profondità dopo un ennesimo filtrante di Giovanni Di Lorenzo che mette a referto il secondo assist di giornata. Nel finale entrano anche Mario Rui, Elmas e Simeone con quest’ultimo che sfiora il gol dell’1-4 al minuto 85.

Primi tre punti per Rudi Garcia che ora dovrà vedersela contro il Sassuolo durante la prossima giornata di Serie A, domenica 27 agosto alle ore 20.45, allo stadio Diego Armando Maradona.

Condividi articolo