13.1 C
Napoli

Listeria, controlli  a tappeto dei N.A.S.

L’operazione di controllo nelle province di Salerno, Benevento e Avellino.

Published:

Prosegue la campagna a tutela della salute pubblica da parte del Comando Carabinieri di Salerno, partita qualche settimana fa a seguito dell’allarme “Listeria

I controlli dei militari si sono svolti nelle province di Salerno, Benevento ed Avellino, con numerose ispezioni presso esercizi dediti alla produzione/vendita di alimenti a base di carne cruda, formaggi e gastronomia in genere.

I Carabinieri hanno emesso sanzioni a San Gregorio Magno (Sa) pari a 1.500euro ad un caseificio ritirando dal commercio 1.700kg di formaggi privi di indicazioni di tracciabilità, rilevando inoltre gravi carenze igienico-sanitarie. Stessa sorte per un laboratorio di pasta a Capaccio (Sa) multato anch’esso per le scarse norme igieniche e per la mancata tracciabilità sulla provenienza del grano usato per la produzione di pasta, al quale i militari hanno sequestrato 50kg di prodotto.

Fisciano (Sa) unitamente alla Asl di zona, i Carabinieri hanno disposto l’immediata chiusura di un laboratorio interno ad un caseificio, sempre a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, sequestrando inlotre 2.300kg di imballaggi di polistirolo da impioegare per il confezionamneto dei prodotti caseari, contestando ai titolari 1.000euro di multa.

Benevento è stato chiuso con effetto immediato un laboratorio di produzione alimentare perché sprovvisto della segnalazione di inizio attività, oltre alla sospensione dell’attività, notificata una multa di 1.500euro.

Altri esercizi di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari di Bracigliano(Sa), Torchiara (Sa), Salerno, Airola (Bn), Battipaglia (Sa) e Monteforte Irpino (Av) sono stati diffidati per la risoluzione di criticità igienico-saniatrie e organizzative considerate “sanabili”.

Il valore complessivo dei provvedimenti è stimato in oltre 330.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania
placeholder text

Related articles

Recent articles