11 C
Napoli

Napoli: messa in sicurezza per il Cimitero delle Fontanelle

La giunta comunale di Napoli ha approvato la delibera per la valorizzazione del Cimitero delle Fontanelle, storico ossario nel quartiere della Sanità.

Published:

Lo scorso 29 settembre con un’apposita delibera il sindaco Gaetano Manfredi aveva deciso di aumentare la quantità di soldi da destinare alla manutenzione e alla valorizzazione degli spazi culturali di proprietà comunale.

Per quanto riguarda il Cimitero delle Fontanelle la somma stanziata è di circa 200mila euro.


Il progetto prevede interventi di messa in sicurezza che comprendono il ripristino dell’impianto elettrico e di illuminazione, il rifacimento della segnaletica di emergenza oltre alla riattivazione della videosorveglianza e del montascale.

I lavori dovrebbero finire entro la fine di febbraio 2023.
Mediante avviso pubblico sarà poi affidata la gestione del sito a un soggetto esterno che oltre a svolgere attività di monitoraggio si farà carico di riqualificare i servizi igienici e di guardiania, della manutenzione ordinaria e di tutti gli interventi necessari ad incrementare il livello di sicurezza degli ambienti.

Il progetto inoltre prevede la realizzazione di un sistema di raccolta e regimentazione provvisorio delle acque provenienti dal sito sovrastante ed ulteriori lavori per rendere il Cimitero più sicuro e idoneo ad ospitare altre attività rispetto alle visite guidate già previste.
Questi interventi di messa in sicurezza idrogeologica consentiranno di riaprire la totalità degli spazi del Cimitero delle Fontanelle. 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania
placeholder text

Related articles

Recent articles